Approfondimenti - Il Consiglio News Feed

martedì, luglio 10, 2007

Nati con la camicia (ma senza acqua e senza luce)

Ma che fortuna essere nati in occidente. Ma che fortuna essere stati accolti tra le braccia padane: eravamo assetati e ci hanno dato l’acqua. Eravamo affamati e ci hanno nutrito. Vi immaginate fossimo finiti sotto il giogo comunista? Che fine avremmo fatto!

Sicuramente una migliore di quella che siamo vivendo ora, dato che secondo il rapporto Svimez TUTTI i paesi dell’est entrati a far parte dell’UE ci hanno già superati.

Dovremmo stropicciarci gli occhi: ma è proprio vero? Sono 50 anni che il nord “ci aiuta”, 10 circa che alle elemosina del nord si sono aggiunte quelle della UE, e nel giro di un paio di anni siamo indietro ai paesi “massacrati” dal comunismo.

Ma non demordiamo. Contiuiamo ad essere fieri di essere europei ed occidentali anche se non si capisce bene in base a cosa: perchè abbiamo l’acqua corrente nelle case e l’energia elettrica la sera? E va bé... facciamo finta di avere l’acqua corrente nelle case e l’energia elettrica la sera, e se qualcuno dice che non è vero offendiamoci pure.

Ed allora prendiamoceli tutti gli insulti del “rapporto Svimez”, secondo cui “In un breve arco di tempo, dunque, il Mezzogiorno si è lasciato scavalcare sia dai nuovi partner dell'Est” e “in poco più di cinque anni (il sud Italia, ndr) ha depauperato completamente il vantaggio soprattutto nei confronti di Spagna, Grecia e Irlanda, capaci di attivare politiche di investimento ben più consistenti”. Come se fossimo indipendenti, quando conviene a loro.


E però il rapporto Svimez usa le frasi giuste. D’altronde quale branco di depravati avrebbe mai accettato supinamente tutto quello che noi stiamo accettando? E poi si devono sentire autonomisti e sicilianisti vari inveire contro Garibaldi. Ma lasciatelo riposare in pace a quel poveretto: non contava niente quando era in vita, e lo state facendo contare da morto. Abbiate il coraggio di rischiare qualcosa, che i nostri figli stanno crescendo senza speranza e senza futuro.

Nessun commento: