Approfondimenti - Il Consiglio News Feed

martedì, settembre 05, 2006

Energia: Si ai rigassifficatori ma solo a certe condizioni


La polemica sui rigassificatori in Sicilia sembra farsi più acuta che mai: quanto questa sia pretestuosa è da vedersi, intanto però una cosa è certa: abbiamo bisogno di una posizione certa ed univoca, che non lasci spiragli ad ulteriori manovre di insabbiamento.
Certo tutti sembrano lottare per lo sviluppo della Sicilia ora che va così di moda, noi però vogliamo porre sul tappeto alcune considerazioni.
1) I rigassificatori saranno strutture fondamentali per lo sviluppo economico di qualunque nazione per i prossimi 20 - 30 anni. Non esserne dotati significherebbe rinunciare ad un approviggionamento energetico certo e sicuro, rimanendo in balia di ricatti e vessazioni da parte dei paesi produttori
2) Nel caso della Sicilia diventano un'opera di ancor più vitale importanza se vuole mantenere e (finalmente) cominciare a sfruttare la sua vocazione di hub energetico del meditterraneo. Indipendentemente da quanti e quali rigassificatori si costruiranno in Italia ed in Europa, sarà molto più conveniente per tutti scaricare il gas "en ruote" in Sicilia e poi portarlo in Europa tramite condutture pittosto che risalire tutto il Mediterraneo con quelle gigantesche navi.
3) E' comunque ovvio che la Sicilia ed i siciliani questa volta dovranno trarre dei benefici dalla loro posizione geografica: e ora che il sognor Moratti smetta di fare lo spiritoso con i soldi dei siciliani buttandoli nel pozzo senza fondo dell'Inter. Se non si riesce ad ottenere un accordo con lo stato e con la comunità europea in questo senso, niente impianti industriali in Sicilia.
4) Per il loro posizionamento non si devono scegliere aree "vergini" dal punto di vista industriale, ma piuttosto incominciare quella riconversione di vecchi impianti petrolchimici e di raffinazione. E' infatti tempo di pensare alla dismissione delle raffinerie, dato che il petrolio sarà sempre meno la fonte di energia di preferenza in occidente. Inoltre i rigassificatori, pur essendo sempre inpianti industriali potenzialmetne inquinanti sono molto più sicuri delle raffinerie-spazzatura che ci ritroviamo a Priolo ed in altre martoriate aree del nostro territorio.

In conclusione: si ai rigassificatori, ma solo a certe condizioni.

Nessun commento: