Approfondimenti - Il Consiglio News Feed

martedì, giugno 27, 2006

Il Bluff di Bossi

Bossi parla ancora di secessione del nord, e c'è ancora qualcuno che gli crede.... Peggio ancora c'è gente che crede quando si trattava si entrare in Europa il nord non ha abbandonato il sud per lealtà verso la parte più povera della nazione.
E' il momento di smettere di sognare e guardare in faccia la realtà: se siamo entrati in Europa con il nord è perchè al nord conveniva economicamente così. Quello di Bossi era solo un bluff, un ricatto bello e buono: o mi date quello che voglio o faccio saltare tutto.
Il nord a metà degli anni novanta era probabilmente la “nazione” più ricca d'Europa. Nelle prime dieci posizioni della classifica europea delle regioni dal PIL più alto vi erano 5 regioni del nord Italia. Al contrario, nelle ultime dieci posizioni figuravano (e figurano) tutte le regioni meridionali.
La media fa un PIL esattamente corrispondente alla media europea, il che permette alle regioni del nord di risparmiare sui versamenti per il bilancio della comunità europea. Una vera e propria evasione fiscale su base regionale. Ma la cosa più incredibile è che non riusciamo a vedere l'altra parte della realtà, e cioè che, come l'Irlanda, avremmo dovuto ricevere quote del budget europeo di molto superiori ai fondi di Agenda 2000.
In pratica la secessione del nord prima dell'ingresso in Europa avrebbe significato un flusso di denaro dal Nord Italia al Sud Italia: la restituzione di una parte del maltolto.
E volete che Bossi non si sia reso conto di tutto questo?

Nessun commento: