Approfondimenti - Il Consiglio News Feed

giovedì, aprile 05, 2007

Il professore Bertinotti e la lezione di geografia


In cosa può rendersi utile il Sud Italia e la Sicilia per un comunista italiano tutto d'un pezzo come Bertinotti?

Bel discorso quello del presidente della camera all'università Kore di Enna lo scorso martedì. Peccato che nessuno gli abbia allegato una cartina geografica del Mediterraneo insieme ai fogli del discorso.

Certo ci regala perle inestimabili, come ad esempio l'esaltazione della vergogna dell'emigrazione meridionale che secondo lui è da vedere positivamente perché ha favorito l'emancipazione... di cosa? Della razza terrona? Passando poi anche per il riconoscimento dei grandi meriti dell'assistenzialismo, che sempre secondo lui non ci ha ridotti ad accattoni. No: è stata una 'forma di compensazione'.

Compensazione per cosa? Ed a chi è servito questo 'riflesso di stato sociale' (parole sue), a chi ha giovato questo vivere dell'altrui riflesso splendore?

Ma poi ecco che riesce a stento a trattenersi e lascia scivolare tutto il suo menefreghismo ed il suo malcelato contegno per i buzzurri terroni. Ecco che arriva la verità: 'e il Mezzogiorno può essere una grande opportunità se l'Europa sa guardarlo come un ponte verso le culture del Mediterraneo'

Caro Bertinotti, dicevamo ripassati la geografia: noi non siamo un ponte verso le culture del Mediterraneo. Noi SIAMO il Mediterraneo. Il suo centro per l'esattezza. Ed il tuo ponte non sono altro che le zattere di quei disperati che lì a Roma voi vi giocate come lenticchie alla tombola di Natale, mentre sbavate pensando ai voti che potrebbero portarvi ed ai soldi che vi faranno guadagnare lavorando IN NERO nelle vostre fabbrichette.

Ecco a cosa ti serve il Sud: come comodo corridoio per i tuoi carri bestiame caricati a voti.

Applausi finali.

Nessun commento: