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martedì, luglio 21, 2009

Learning to Efly

Nello scrivere il seguente post è doveroso chiarire che non si ha alcuna intenzione di prendere le difese “legali” dell'imprenditore in questione. Non si è neanche a conoscenza dei dettagli delle vicende legali alle quali si fa riferimento negli articoli della stampa maltese citati di seguito. Certe angolature però è bene metterle in evidenza, visto che mai si potrebbe sperare di vedere questo “lavoro” fatto dalla stampa ufficiale.

Qualche giorno fa, il 7 luglio, avevamo dato notizia della nascita di una nuova compagnia aerea grazie al fondatore della compianta (dai Siciliani) Air Sicilia, il calatino Luigi Crispino. La nuova azienda (la Efly) era stata registrata a Malta, da dove dovrebbe operare voli tra la stessa Malta, Catania e Londra.

Della cosa si erano occupati anche i giornali maltesi, ed in particolare il Business Today con un articolo di Karl Stagno-Navarra dell'8 luglio (“Air Sicilia founder eyes Malta for low-cost airline”) dove da un lato si riconosceva all'imprenditore il “merito” (almeno dal punto di vista siciliano...) di “aver rotto il monopolio dell'Alitalia nel 1994”, dall'altro si indugiava un poco troppo nelle conseguenze legali di quella sua “bravata” e in quelle di altri fatti non specificati (“la carriera di Crispino è costellata da progetti e da questioni con la giustizia italiana”) ammettendo sì che Crispino “è noto per la sua abilità di riabilitarsi”, ma senza spiegare cosa questo possa voler dire in Italia, e cioè che molte delle accuse a lui rivolte potrebbero avere avuto una origine politica.

Bastano queste parole tratte dall'articolo per capire quello cosa si intende dire: “Fu anche citato in giudizio e dovette pagare 145.000 Euro per danni ad uno dei suoi consulenti che aveva dichiarato di non essere mai stato pagato e che a quanto pare avrebbe istigato le ispezioni della Guardia di Finanza nei suoi patrimoni.” In pratica sembra di capire che una lite con un consulente finita in tribunale sia stata l'appiglio per l'intervento della Guardia di Finanza ed il suo susseguente arresto che portarono al fallimento di Air Sicilia.

Anche se è giusto dare un quadro completo della biografia di qualcuno che viene a spendere i suoi soldi ed a pagare le tasse a casa tua, evitando di scadere in una di quelle servili agiografie che abbiamo spesso visto fare in Sicilia a favore di sospetti imprenditori continentali, sembrano però eccessivi questi dettagli, maniacali sino al punto da citare la somma dovuta a causa della condanna per un fatto tutto sommato abbastanza comune nel mondo imprenditoriale.

Poi all'improvviso il 15 luglio lo stesso giornale maltese pubblica un altro articolo, sempre dedicato allo stesso argomento, ma più burrascoso del primo: “A tale of clipped wings” (Trad. “Un racconto di ali tarpate”).

A quanto pare Karl Stagno-Navarra era stato invitato ad intervistare Crispino, ma l'intervista era stata cancellata dall'entourage siculo solo poche ore prima dell'appuntamento. Ecco la motivazione: “Luigi Crispino ha dato le dimissioni da amministratore delegato di Efly Ltd con effetto immediato. Egli ha anche trasferito tutte le sue azioni ad un'altra azienda.”

Una svolta strana e quasi misteriosa per questa vicenda, visto che l'impresa in cui il nostro si è lanciato non sembra essere stata presa sottogamba. A dimostrazione di ciò lo stesso giornalista ricorda che “A Malta, Luigi Crispino ha assunto Frans Camilleri, precedentemnte a capo dell'ufficio di pianificazione strategica di Air Malta, come account manager per Efly. La reputazione di Camilleri nelle strategie aziendali nell'aviazione non è seconda a nessuno, inoltre possiede parecchi anni di esperienza in una serie di progetti, tra i quali il programma di rinnovo della flotta di Air malta nel 2002.”

L'articolo, dopo aver nuovamente rinvangato i trascorsi giudiziario-politici del precedente pezzo, va poi avanti raccontando le poco cortesi risposte ricevute dal Direttore Generale di Efly. Ma sono le parole dello stesso Crispino che più che spiegare il gesto, rendono la vicenda ancora più oscura.

Riporto nuovamente da Business Today:

“Le mie dimissioni sono state spontanee, e prese nel miglior interesse della compagnia aerea” egli [Crispino, ndr] ha evidenziato, ma si è rifiutato di spiegare quali siano stati questi “interessi”.

Aggiungendo poco dopo: “con le mie dimissioni ho rimosso l'ultimo ostacolo che rimaneva ad Efly per ottenere l'ultima parte della licenza.”

In effetti Efly sta ancora aspettando il via libera dal dipartimento dell'Aviazione Civile di Malta (DCA). E questa frase sembra suggerire che questo via libera non sarebbe arrivato se in cima fosse rimasto quel nome. Un ritardo che a questo punto non avrebbe motivazioni legali, ma politiche.

Air Sicilia, nel 1994, è stata la prima compagnia aerea Low Cost al mondo, con prezzi circa un quarto di quelli che fino a quel momento Alitalia estorceva per farci viaggiare. Il Siciliano Crispino, partendo dalla sua Caltagirone, ha creato un modello per un intero settore che di lì a poco sarebbe decollato distruggendo il predominio delle compagnie di bandiera, non solo in Italia.

Un'impresa che merita il giusto riconoscimento, ed i cui frutti (amari) questo imprenditore un po' troppo avanti con i tempi sta ancora assaggiando.

21 commenti:

L'Ingegnere Volante ha detto...

Abate, scusa l'OT. Volevo segnalare come "qualcuno" sta distruggendo l'agricoltura siciliana. Clicca qui per leggere la denuncia della Cia.

Io non capisco come siano possibili cose del genere? Come e' possibile che la Regione non abbia controllo su quste cose? Com'e' possibile che la grande distribuzione sia tutta in mano a "stranieri" che hanno interesse a vendere i prodotti dei propri paesi (Tosco-Padania compresa)?

Che rabbia!!!!! Ma Lombardo dov'e'?????

L'Ingegnere Volante ha detto...

Abate, il sindaco di lampedusa potrebbe essere vittima della mafia politica romano-padana, esattamente come Crispino!

L'Ingegnere Volante ha detto...

Abate, sugli "squali" che si stanno ri-mangiando Catania, la mia opinione e' questa: fintantocche' i siciliani si faranno gli "affari propri" non cambiera' niente. Leggendo gli articoli correlati del QdS.it - in particolare quello sulle reazioni - si capisce bene come i siciliani siano assenti. E ancora una volta perdono una buona occasione di dimostrare al mondo intero che vogliono riprendersi in mano il proprio destino e diventare "padroni" e non piu' "inquilini" della propria storia!

Anonimo ha detto...

Abate, a proposito di notizie flash, sempre da siciliainformazioni:

oggi, 23 luglio 2009 08:22

La terra trema in Sicilia. Una scossa sismica di magnitudo 3.3 é stata avvertita dalla popolazione nelle province di Catania ed Enna. L'evento sismico è stato registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 02.10 di questa notte.

Le località prossime all'epicentro sono Biancavilla, Adrano (CT) e Centuripe (EN). Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civlie non risultano al momento danni a persone o cose.

Fonte: ansa


....strani numeri e strane coincidenze....

Anonimo ha detto...

complimenti, l'abate ha capito tutto
i protagonisti sono gli stessi : Sciacchitano, catanese doc e volpe della situazione , Toni Gatt l'amico maltese.
i sardi di meridiana ed i siciliani di.....
l'osso :le rotte di Myair
quanto prima saranno resi pubblici i documenti .
per migliori informazioni andare all'indirizzo seguente:

http://www.timesofmalta.com/articles/view/20090723/local/efly-fails-to-get-off-the-ground

L'Ingegnere Volante ha detto...

Anonimo,

Non vedo il nesso con Myair. Cosa vuoi dire?

E poi, tutta sta vicenda ha un qualche legame con la sospensione della licenza di Myair.com decisa dall'Enac?

Abate Vella ha detto...

Anonimo,

a dire il vero dopo il tuo commento mi rendo conto che avevo capito poco della vicenda...

Il collegamento con Myair non lo avevo fatto, ma leggendo la continuazione della storia sul pezzo da te suggerito, mi sembra "quasi" logico.

Ingegnere,

MyAir possiede delle rotte estremamente interessanti (vedi http://www.myair.com/docs/cust/en/map.shtml) e in Italia ci sono rimasti praticamente due pretendenti, visto che Alitalia non credo possa avere una qualche ambizione ad alcunché.

I due non vogliono tra le scatole un terzo incomodo che pensava di farsi trovare pronto al momento giusto (noi lo leggiamo ora di MyAir, ma chi e' nel settore sicuramente poteva percepire da tempo).

Questo anche in un quadro piú generale che vede la piattaforma siculo-maltese come la principale piattaforma aeroportuale mediterranea del "nuovo ordine".

Qui sono in ballo interessi enormi, che noi non vediamo perché pensiamo al povero Crispino che voleva fare la piccola azienda con tre aerei, ma che in realtá ha obiettivi molto piu' consistenti e non credo si lascerá scoraggiare da questo "parziale" insuccesso.

Interessante nell'articolo suuggerito da anonimo la conferma che la vicenda Air Sicilia é chiusa e che Crispino sia stato assolto da ogni addebito.

Comunque mi sembra strano che a Malta rinuncino alla possibilitá di avere una ulteriore azienda aerea con sede nell'isola, rischiando di essere completamente fagocitati dalla Sicilia. Forse vogliono avere piú spazio in questa EFly?

Abate Vella ha detto...

Per quanto riguarda il terremoto,

i numeri sono strani. I terremoti per essere pubblivati sul sito dell'INGV di Catania ci mettono due giorni. Andró a controllare i dati ufficiali.

Questo strano proliferare di terremoti in Sicilia, é solo un aritficio giornalistico con il quale tentano di diffondere panico tra la gente, come nel caso dell'influenza, dei numerosi incidenti stradali (da una recente statistica la Sicilia risulta la regione piú sicura d'Italia in quanto ad incidenti stradali) e cosí via.

Diceria dell'untore.

Quello che é interessante é proprio il modo in cui queste "notizie" vengano diffuse ed i messaggi contenuti nelle agenzie.

Anonimo ha detto...

aro Abate
Sciacchitano, vice direttore generale dell'enac responsabile rappresentante dell'italia nell EASA (autorità aeronautica europea ) , gestore degli appalti per lampedusa e pantelleria Unica concorrente meridiana , Per il misero importo di 14 milioni di euro l'anno di contributo.
a marzo la efly e myair avevano offerto di continuare l'appalto con il doppio della capacità e importo dimezzato ( Myair sconsigliata!!!! dal proseguire).
Per quanto riguarda I maltesi , basta offrire all'unico responsabile di far parte di un team ispettivo ad una autorità o airline europea e lo allotani per tre mesi e così non esce la licenza per Myair basta poco a sciacchitano per comprarsi qualcuno. Chisaà lui e i suoi amici sono pratici nelle compravendite , anche di partite .
Stuzzicami che te ne dic altre

Anonimo ha detto...

errata corrige:
NON ESCE LA LICENZA PER EFLY

L'Ingegnere Volante ha detto...

Amici Anonimi,

Siccome alla nostra causa dobbiamo portare la gente comune, conviene che questi discorsi siano chiari e comprensibili. Capisco bene la necessita' a volte di non sbottonarsi troppo, pero' io tutti questi nessi logici sulla base di semplici brandelli di notizia non li riesco proprio a fare. Sara' che non sono un addetto ai lavori, sara' che sono una "simple mind", non lo so. Ma se gia' non riesco a seguirvi io, che sono dotato di una certa istruzione, figuriamoci la gente comune!

Insomma, Myfair.com perche' non ha piu' la licenza? Sarebbe bello sapere chi e come e perche' gliel'ha tolta. E sarebbe anche buono cominciare a commentare i pezzi di Siciliainformazioni ed altri quotidiani online in modo da fare arrivare le notizie "vere" ai semplici lettori. Io mi candido a lasciare tali commenti, solo che voi che sapete dovreste gentilmente fare lo sforzo di essere un po' piu' chiari.

Grazie in anticipo.

nebros ha detto...

mi pare che qualcuno incomincia a vivere in mondo parallelo...

L'Ingegnere Volante ha detto...

@Nebros. Cosa intendi dire?

Anonimo ha detto...

vorrei capire il perkè parlare e sparlare male di una persona/compagnia, quando potrebbero dare lavoro a centinaia di persone attualmente disoccupate. Volendo ancora dibattere, ma in italia, in europa, e penso anke nel mondo pensate forse che esistano persone che siano migliori di crispino???? Ovviamente avrà i suoi interessi, ma state dimenticando che è stato lui a inventare le vendite dei biglietti online, è stato lui il promotore delle lowcost portando benefici enormi a tutti i viaggiatori e dando lavoro a persone per più di 10 anni. Ci lamentiamo sempre che in sicilia la disoccupazione avanza, che nessuno investe, che nessuno si preoccupi di rilanciare un territorio che meriterebbe questo e tanto altro, ma giù di lì al primo che si fà avanti tutti e dico tutti gli vanno contro andando persino a ripescare argomentazioni ormai passate, trite e ritrite. Invece di pensare di sbattere crispino (o chiunque voglia creare qualcosa) in una fossa, perkè non pensare che i nostri figli, parenti e tante altre persone di questa efly possano trarre vantaggio, trovare una sistemazione, LAVORARE. Mi chiedo e Vi dovreste chiedere tutti ma se domani efly dovesse volare quante persone avrebbero trovato un lavoro? A tutti buona continuazione e spero una buona riflessione.

Abate Vella ha detto...

Per l'ultimo anonimo,

non mi pare che qui si stia parlando male di Crispino... anzi!

Per quel che mi riguarda, ripeto quello che ho detto nel post: Crispino ha pagato perchè era troppo avanti con i tempi.

Spero che riesca presto a decollare con questa Efly. Come puoi vedere dal banner in cima al sito, Crispino in fondo per molti è quasi un eroe.

La discussione nei commenti si riferisce ai retroscena delle varie trattative... Qui ci sono in gioco parecchi soldini, e ogni tanto qualche colpo basso si tira agli avversari. Ma non si vuole attaccare nessuno, anche perchè in fondo c'è spazio per tutti.

Per l'Ingegnere che chiedeva lumi su alcuni dettagli che erano sfuggiti, il punto è che l'articolo segnalato dall'altro anonimo ci dice che malgrado Crispino si sia dimesso, la licenza ancora non arriva. Quindi ci deve essere sotto qualcos'altro, ed è a questo qualcosa che ci stiamo riferendo.

All'anonimo che ci ha dato tutti quei dettagli voglio chiedere ancora una cosa: la prossima apertura dell'aeroporto di Comiso ha la sua parte in tutta questa storia?

Anonimo ha detto...

Scusatemi forse sono stato io ad attaccare, ma ultimamente e dopo la chiusura di myair se ne stanno sentendo di tutti i colori. Spero pure io che presto efly possa spiccare il volo. Di certo ci saranno persone che stanno aspettando di essere chiamate per lavorare e con i tempi che corrono aver trovato lavoro è sempre una gioia. In bocca al lupo EFLY E A TUTTI I SUOI DIPENDENTI.

Anonimo ha detto...

Caro Abate Vella
premesso che il suo cognome mi ricorda la mia terra di origine
ma parliamo di Comiso:
Comiso non entra niente con questa storia
posso però confermare che potrebbe essere ineressante per efly poichè gli aerei di efly sono adatti a questo tipo di traffico .
per l'ingegnere :
Sarò più chiaro :
L'autorità italiana se ne fotte della sicurezza e del ruolo che dovrebbe avere e cioè controllare
che ttto funzioni .
preferisce provare a governare il mercato per interessi personali dei dirigenti ( vedi appalto per lampedusa e pantelleria ).
A proposito di Air Sicilia :
50.000 ore volate = mai nessun incidente anche di lieve entità
100 piloti creati dal nulla , oggi più di novanta sono comandanti nelle più grandi compagnie aere europee e italiane ( anche sul lungo raggio) .
è stata segata per due motivi :
1) non pagava il pizzo ai funzionari Enac

2) ha denunciato grandi ditte di manutenzione per irregolarità manutentive
volete saperne di più?
meditate gente, meditate

Anonimo ha detto...

Caro Abate Vella ,
quel banner fa tanto male tanto quanto è bello
credo però di doverLa ringraziare a nome del Dr. Crispino (se lui lo vedesse ne sarebbe orgoglioso e lo farebbe di persona ).
le suggerisco di andare su efly.it e vedere la livrea del bae forse a colri invertiti ricorda qualcosa.

Peppinnappa ha detto...

Io non so nulla di marketing aereonautico e quindi non saprei che dire sull'argomento e non posso fare altro che prenderne atto. Mi scuso dunque se azzardo una domanda all'abate Vella su una questione diversa: delle esternazioni di Riina che dire?

Abate Vella ha detto...

Per l'anonimo maltese:

l'Abate vella era effettivamente maltese, ma era un imbroglione anche se alla fine si pente e confessa.

Il motivo per cui ho scelto questo "nick" oltre ad essere legato alla situazione della Sicilia di oggi, tradita dai suoi stessi figli, é legata al fatto che volevo porre attenzione sull'isola di Malta, alla quale noi siciliani guardiamo con ammirazione per essere riuscita a rimanere indipendente (con alti e bassi) in questi 200 anni di guasti.

Riguardo alle motivazioni che hanno condotto alla fine di Air Sicilia, un'altra é stata suggerita a livello politico: quella trinacria troppo evidente non é piaciuta per niente a Roma.

per l'altro anonimo, riguardo ai ringraziamenti per il banner, sono i siciliani che dovrebbero ringraziare il Dr. Crispino per quella trinacria... ;)

Per Peppinnappa che mi chiede cosa penso delle esternazioni di Riina, per me sono tutte pilotate. Sto ascoltando le interviste a Genchi, vediamo se riesco a scrivere qualcosa nei prossimi giorni.

Lorenzo ha detto...

Vi ringrazio , vorrei conoscere la storia della Airsicilia e del suo fondatore Crispino, e pensavo di proporre un articolo al giornale locale,

Se avete notizie o link che possono aiutarmi vi chiedo di spedire lorenzo.ciarcia@email.it

LorenzoCiarcià