Approfondimenti - Il Consiglio News Feed

martedì, agosto 11, 2009

Piccoli passi

Con il caldo dell'estate anche Il Consiglio ha rallentato, malgrado gli eventi procedano a grande velocità. Pochi giorni fa il governo regionale ha finalmente reso il 15 maggio un giorno di vacanza per gli studenti siciliani.

Subito qualcuno si è voluto addossare il merito della novità, e subito qualcuno ha ricordato che il merito è anche di altri.

Poi lo stesso MIS ha ri-proposto per l'ennesima volta l'ottima idea dell'alleanza tra i movimenti sicilianisti già caldeggiata da più parti. E subito qualcuno ha voluto puntualizzare “l'ho detto prima io”. E comunque l'hanno già detto in tanti, vedasi ad esempio L'Altra Sicilia nel 2007
.

Ora, il punto è che la si dovrebbe smettere con questi infantilismi e si dovrebbe cominciare a lavorare seriamente, perchè è bene ricordare che quando il figlio si mette in testa di diventare Padre, cominciano i guai. E nessuno di noi è Padre. Siamo tutti figli della nostra Patria ed è a Lei che dobbiamo le nostre idee.

Il MIS nel frattempo è andato avanti ed oggi rilascia un altro comunicato, riportato sotto, per aggiornarci sul processo federativo appena iniziato.

Da Siciliano, non posso che rallegrarmene e suggerire anche agli altri di fare un piccolo passo avanti (o sarebbe forse meglio dire “indietro”?) mettendo da parte le proprie pretese di “paternità” e lavorando per l'obiettivo comune che tutti abbiamo.

Buone vacanze.


COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Anche il Partito Autonomista Siciliano aderisce alla Federazione sicilianista.

E quattro. Mentre la casta politica siciliana si concede un immeritato riposo, i movimenti indipendentisti ed autonomisti siciliani continuano la loro opera di composizione di una grande federazione.

E con grande piacere che i presidenti del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, Salvo Musumeci, del Movimento Agricolo Europeo, Ignazio Adragna e del Partito del Popolo Siciliano, Domenico Corrao, annunciano che il Segretario del Partito Autonomista Siciliano, Rosario Ossino Fisicaro, ha formalizzato l’adesione alla federazione autonomista ed indipendentista siciliana.
Il MIS, il MAE, il PPS e il PAS concordemente intendono riaffermare il principio di autodeterminazione del popolo siciliano che può e deve essere raggiunto con l’unione federale di tutti i movimenti sicilianisti.

L’auspicio è che il sentimento sicilianista e l’attaccamento alla terra di Sicilia possa far nascere una forte federazione che comprenda tutti i movimenti e i partito autonomisti ed indipendentisti, per condividere un progetto politico unitario.

Autodeterminazione, sviluppo sociale ed economico, diritto e legalità, sono gli obiettivi irrinunciabili a cui tutti, nel rispetto delle proprie diversità, abbiamo l’obbligo di aspirare.

ANTUDO

COMUNICATO CONGIUNTO MIS MAE, PPS e PAS
Ufficio Stampa - 3358179082

misa.pd@alice.it

6 commenti:

rrusariu ha detto...

Cari Amici,
condivido il progetto di "federare" i vari movimenti sicilianisti.

Ma oggi ritengo molto importante che cominci ad esserci una nuova linea di comunicazione, che sappia valorizzare la specificita' del nostro Popolo e il suo contributo che ha saputo dare all'universo dei popoli.
Ritornando sulla nostra terra, voglio sottolineare l'importanza di dare seguito ad iniziative, ove fossero gia' poste in essere, per affrancarci e creare una "economia siciliana" che siano frutto dei nostri rapporti economici.
So che ci vogliono i fondi per attuare certe iniziative, ma l'importante e' cominciare a porle in atto.
Pensando all'attivita' della Lega Lombarda agli inizi degli anni novanta, dovremmo riempire i muri delle nostre strade e delle nostre piazze con i manifesti che diano coscienza e coraggio al nostro popolo.

Viva la Sicilia!!!!!!

rrusariu ha detto...

Ho sfogliato un po' la Padania, letto qualche articolo qua e la'...

Hanno il coraggio di dire le cose, potrebbero non piacere a noi, ma almeno sanno sputare a chi approfitta del lavoro altrui, che per riempirsi la panza, ci nasconde le furberie raccontandoci con le stinte parole sulla patria e altre amenita' sui presunti "santissimi martiri del risorgimento" che oggigiorno che passa vengono scoperchiati per quello furono veramente...

sicilianu fora ha detto...

Talìa a chistu:

http://siciliainformazioni.info/giornale/politica/61372/presentato-sullinsegnamento-della-storia-della-letteratura-siciliana.htm

Comincia una nuova stagione per la Sicilia! Ma ci voli chiù tempu e pacenza pi farila ufficiarmenti bilingui. Il tema è troppo delicato per svilirlo con strumentali polemiche politiche. Prima di tutto ci vuole un'accademia della lingua e poi lo sostegno del governo regionale tipo piano linguistico. Il modello da seguire è quello della Catalogna.

rrusariu ha detto...

Sicilianu
io proporrei un tour in Catalunya per imparare a come si gestiscono i rapporti con il castigliano ovvero lo spagnolo.

Avere una lingua propria e' una cosa molto importante!!!!!!

Ma dovremmo avere la capacita' di esprimere i ns. concetti in sicilianu

Sto cercando di approfondire il collegamento tra il ns alfabeto e quello vedico dell'antica India, ovvero alla connessioni tra i Scekles e gli indo/ariani che invasero il subcontinente indiano nel 1300/1100 a.C.

trovo molto affinita' tra il sancrito e la ns. lingua soprattutto nei suoni.

Assa' bbinirika

rrusariu ha detto...

Abate,
non e' possibile pubblicare una sorta di alfabeto sikulu, utilizzando i caratteri del latino, anche se ad Adrano ci sono dei reperti con un'alfabeto sikulu!!!!

se sei d'accordo ti mando un'elenco,
anche se i ns/ amici di linguasiciliana.org si putissiru arraskari li naski?

Abate Vella ha detto...

Rrusariu,

mi interessa ma ora sono in vacanza e non voglio sapere niente...a settembre pubblichiamo quello che vuoi.

Se sei in Sicilia fammi sapere che ci vediamo... ;)